Ricerca Generale originariamente #17542 >>13857056
Reporter stranieri da rintracciare, 'gestiti' dal GPS alle Olimpiadi di Tokyo
Simone Kent
8 giu 2021
I giornalisti stranieri che coprono le Olimpiadi di Tokyo saranno monitorati dal GPS e il loro comportamento "gestito" dagli organizzatori, ha detto martedì il presidente dell'evento, prima di aggiungere i pass potrebbe essere "revocato" per qualsiasi infrazione alle regole.
Gli organizzatori affermano che i controlli senza precedenti su ciò che i giornalisti possono coprire e dove possono andare fanno parte di misure per rassicurare un pubblico giapponese scettico che il mega-evento può essere tenuto in sicurezza mentre il coronavirus continua a devastare il paese.
Secondo AFP, circa 6.000 giornalisti dovrebbero visitare e coprire le Olimpiadi di Tokyo e devono rendere conto del loro movimento pianificato nelle loro due settimane in Giappone, dagli impianti sportivi agli alloggi locali.
Il capo di Tokyo 2020 Seiko Hashimoto ha detto che la tecnologia di tracciamento sarebbe stata utilizzata per assicurarsi che andassero solo dove dovrebbero.
"Per assicurarci che le persone non vadano in luoghi diversi da quelli in cui sono registrate per andare, useremo il GPS per gestire rigorosamente il loro comportamento", ha detto Hashimoto prima di una riunione del comitato esecutivo di Tokyo 2020.
I giornalisti saranno esortati a soggiornare in hotel designati piuttosto che in alloggi privati, ha aggiunto, mentre gli atleti dovranno anche affrontare strette restrizioni sui loro movimenti e essere testati quotidianamente per il virus.
Ai fan stranieri è già stato vietato di partecipare all'evento e gli organizzatori decideranno entro la fine del mese quanti spettatori nazionali , se presenti, possono partecipare di persona.
Le severe restrizioni arrivano mentre l'evento fatica a catturare l'immaginazione del paese ospitante, con molti sondaggi che mostrano che il popolo giapponese vuole che venga cancellato del tutto.
Come riportato da Breitbart News, circa 10.000 volontari hanno anche ritirato il loro aiuto per le preoccupazioni relative alla diffusione del coronavirus.
Gli organizzatori hanno detto che "hanno bisogno di 80.000" volontari per gestire correttamente i giochi, ma sono "ora brevi 10.000", ha riferito l'emittente pubblica giapponese, NHK, il 2 giugno.
"Il ritiro dei volontari è iniziato a febbraio dopo che l'allora presidente del comitato organizzatore Mori Yoshiro è stato criticato per le sue osservazioni prese come dispregiativo per le donne", ha osservato NHK mercoledì scorso.
"Anche dopo che Mori si è dimesso dall'incarico per assumersi la responsabilità delle sue osservazioni, più volontari hanno continuato a ritirarsi, citando altri fattori come i timori di infezione [dal coronavirus cinese] o i cambiamenti nel proprio ambiente di lavoro."
AFP ha contribuito a questa storia
https://www.breitbart.com/asia/2021/06/08/foreign-reporters-to-be-tracked-managed-by-gps-at-tokyo-olympics/