https://www.iltempo.it/personaggi/2025/01/09/news/meloni-george-soros-elon-musk-sinistra-ingerenze-politica-satelliti-starlink-41313267/
La premier ha poi assicurato che Musk "non è un pericolo per la democrazia", sostenendo invece che ci sono state "ingerenze" in altri casi, ovvero quando "«persone facoltose usano le risorse per condizionare scelte ed esponenti politici, come è stato con Soros. Il problema - ha continuato Meloni in riferimento al finanziere e banchiere ungherese naturalizzato statunitense George Soros - è quindi che Musk è influente o ricco o che non è di sinistra? L’ingerenza su una sovranità di un Paese si ha quando si condizionano le scelte politiche" utilizzando risorse finanziarie e "io non prendo soldi da Elon Musk…". Ad ogni modo "Musk è una persona nota e facoltosa che esprime le sue posizioni e quando si parla di pericolo di ingerenze devo segnalare che non è il primo tra persone note o facoltose che esprimono opinioni, anche contro di me. Non mi ricordo che qualcuno si sia scandalizzato"
Translating
The premier went on to assure that Musk "is not a danger to democracy," arguing instead that there has been "meddling" in other cases, namely when ""wealthy people use resources to influence political choices and exponents, as was the case with Soros. Is the problem," Meloni continued in reference to the naturalized U.S.-based Hungarian financier and banker George Soros, "then that Musk is influential or wealthy or that he is not a leftist? Interference on a country's sovereignty is when you condition political choices" using financial resources and "I don't take money from Elon Musk…." In any case, "Musk is a well-known and wealthy person who expresses his positions, and when it comes to the danger of interference I must point out that he is not the first among well-known or wealthy people to express opinions, even against me. I don't recall anyone being outraged."